Questa decima edizione, incentrata sul tema delle ‘migrazioni trans’, va in scena da Bologna online gratuitamente e i film possono essere visti sul sito docasa.it, la piattaforma creata dall’associazione DER – Documentaristi dell’Emilia Romagna.
Ideato e organizzato da M.I.T. – Movimento Identità Trans, con la direzione artistica di Nicole De Leo e Porpora Marcasciano, il festival propone una selezione della migliore cinematografia e produzione audiovisiva a tematica trans, nazionale e internazionale, insieme a una serie di incontri e convegni, allo scopo di promuovere la conoscenza della questione transessuale/transgender nelle sue diverse declinazioni, contrastando le barriere e i pregiudizi e stimolando una narrazione diversa che vada al di là degli stereotipi.
Vi mostriamo in esclusiva il trailer di una delle anteprime assolute del festival, il documentario I Tanti Triangoli Rosa del fotografo e fotoreporter italiano di base a Madrid Luca Gaetano Pira, un film nato dall’omonimo progetto fotografico, che racconta le storie di alcuni componenti della comunità LGBTQI che hanno subito persecuzione, carcere e torture a causa della loro condizione sessuale sotto le dittature militari di Spagna, Cile, Argentina e Uruguay.

https://festivaldivergenti.docacasa.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.