La poesia della crisi. Il corto animato di Nicolas Lichtle

Raccontare il proprio tempo con grazia e un pizzico di surrealtà. È quello che fa il filmmaker francese Nicolas Lichtle in questo corto animato. Un momento di riflessione poetica in un periodo storico difficile

Un video poetico e leggero, che sembra disegnato in punta di matita. à la fin… di Nicolas Lichtle è una breve, intensa riflessione sulla crisi che stiamo attraversando, tra catastrofi ecologiche, progresso tecnologico selvaggio e pandemie fuori controllo. L’animazione, il cui effetto malinconico è accentuato da una toccante colonna sonora, mette in fila una serie di vignette che hanno come protagonisti esseri umani e animali, alle prese con piccole azioni quotidiane, sempre accompagnate però, da un elemento surreale. Tra disinfestazioni, mascherine, incendi e balletti. Tutto remixato con grazia dall’artista in uno stile surreale di grande effetto. “È un momento di introspezione, molto intimo, messo in scena attraverso la successione di piccoli attimi intrisi di poesia, assurdità, e talvolta surrealismo”, ha commentato l’autore, che è un apprezzato filmmaker e animatore di base a Parigi.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più