Innamorarsi in vacanza. Il corto animato di Marie Deboissy

A quanti di voi è capitato di prendere una cotta per una persona molto più grande? Se siete tra coloro che in vita si sono invaghiti di qualcuno senza badare alle differenze di età, il nuovo cortometraggio animato di Marie Deboissy è dedicato anche a voi

L’estate è la stagione delle cotte, storie d’amore e di passione che durano il tempo di un ghiacciolo al sole, ma che a volte ci portiamo dentro per tutta la vita. Lo sa bene Marie Deboissy, la giovane regista francese autrice di un nuovo, accattivante, cortometraggio animato. Stiamo parlando de La Fièvre au Soleil (Febbre al sole), il racconto per immagini presentato come opera finale del corso di studi presso l’Atelier Supérieur d’Animation di Parigi.

STORIA DI UNA COTTA ESTIVA

Realizzato con la tecnica del rotoscopio – una modalità che consiste nel ricalcare le scene a partire da una pellicola girata in precedenza –, il film presenta la storia di Oscar, un adolescente in vacanza in un campeggio nel sud-ovest della Francia. È qui, in un’atmosfera sospesa e a tratti irreale, che il ragazzo diciassettenne incontra Marianne, una donna di grande fascino con trent’anni più di lui. Il dialogo tra i due protagonisti è pressoché assente: tutto si gioca nei territori del silenzio e degli sguardi fugaci: occhiate che nascondono la consapevolezza di una passione bruciante eppure necessaria, che deve compiersi per la sola ragione di spegnersi con il calare del sole. Ardore, timidezza, enigmaticità e paura prendono forma all’interno delle illustrazioni morbide e sognanti dell’autrice. Un film in grado di trasportare lontano, anche solo per pochi minuti.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più