Resta Corale. Un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Macerata

Centinaia di studenti al lavoro insieme su un unico progetto, che diventa espressione corale di un preciso momento storico. Luigi Pagliarini, artista e docente all'Accademia di Belle Arti di Macerata, ha guidato i suoi allievi nella realizzazione di una serie di video. Ecco il primo

Un progetto di arte collettiva, realizzato nel periodo di lockdown da un vasto gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata sotto la guida di Luigi Pagliarini, artista, ricercatore e docente presso l’istituzione marchigiana. Si tratta di una serie di video, accompagnata da un documento, il Manifesto per l’Arte Corale, che ne chiarisce le finalità. “Le necessità e gli obiettivi nell’era del Covid-19 vanno necessariamente verso un pensiero connettivo che veda gli esseri umani uniti verso un’unica direzione: una nuova umanità caparbiamente ecosistemica, colta e soprattutto riumanizzata”, scrive Pagliarini, “tutto ciò mi ha spinto in una direzione di ricerca sull’estetica che fosse, sì, collettiva ma che potesse superare il concetto stesso di collettività. È così che nasce quella che a me piace pensare come Arte Corale. Una forma d’arte dove gruppi di artisti convergono verso un unico segno, un’unica definizione, un unico scopo. Dove i personalismi vengono meno ed emerge l’insieme come valore più importante, come valore massimo”.
Il progetto #restaCorale – Saluti dal mondo in cattività, realizzato con il contributo delle allieve e dagli allievi dei corsi Teoria della Percezione, Psicologia della Forma e Sociologia del Corpo (oltre 150 studenti) sono state create tra aprile e maggio 2020 durante il periodo di isolamento dovuto all’emergenza Covid-19 e ne rispecchiano emotività e corporalità, restituendo una memoria storica del vissuto.
Il primo lavoro della serie, già online, si intitola #restaTrascendente ed è un’animazione in dodici tavole disegnate a mano realizzata con la classe di Semiologia del Corpo del Biennio. Seguiranno nelle prossime settimane altri video, realizzati dalle classi di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma del Triennio: #restaUmano, #restaaCasa; #restaSicuro; #restaCreativo e #restaTeStesso.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più