Gemito, dalla scultura al disegno. Online la mostra del Museo di Capodimonte

Un video che presenta al pubblico la straordinaria figura di Vincenzo Gemito, scultore, disegnatore e orafo napoletano. La mostra al Museo di Capodimonte avrebbe dovuto aprire al pubblico lo scorso 19 marzo

Un video di quindici minuti del co-curatore Carmine Romano svela ben cento opere di Vincenzo Gemito, esposte nelle sale del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Il museo napoletano, chiuso come tutte le istituzioni culturali in questi giorni, ha inaugurato così, in forma virtuale, la mostra Gemito, dalla scultura al disegno, che avrebbe dovuto aprire al pubblico il 19 marzo 2020.
Un viaggio video alla scoperta delle opere in esposizione, preceduto da un testo dell’altro curatore della mostra Jean-Loup Champion che ha presentato sul sito del museo la figura di Gemito, artista, uomo ed eterno ‘scugnizzo’ nell’animo.

www.museocapodimonte.beniculturali.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più