Fellini degli Spiriti. Le prime immagini del nuovo film su Federico Fellini

In uscita tra qualche mese un nuovo documentario che racconta gli interessi esoterici di Federico Fellini. Attraverso tante interviste inedite e una selezione di materiali d'archivio, il film diretto da Anselma Dall'Olio porta alla luce il lato più misterioso del grande regista

Prodotto da Mad Entertainment con Rai Cinema e Walking the Dog, Fellini degli Spiriti è un documentario che racconta per la prima volta il mondo “non visto” di Federico Fellini, quello “spirituale, psicoanalitico e soprannaturale”. In uscita nel 2020 e diretto da Anselma Dall’Olio, il film vuole indagare un lato meno conosciuto del grande regista, sottolineando la sua passione per il misterioso e l’esoterico. Questi aspetti, presenti in tutta la sua cinematografia, sono stati oggetto d’indagine grazie all’incontro con il grande psicoanalista junghiano Ernst Bernhard e successivamente con il professor Gustavo Rol, conosciuto per Giulietta degli Spiriti, che, attraverso i suoi esperimenti gli proverà che esistono davvero altre dimensioni e che non c’è un termine al viaggio degli esseri umani.
A raccontare il mondo magico di Fellini tante voci: dalla cartomante che il regista consultava sempre al grande Terry Gilliam; da Giuditta Mascioscia, la sensitiva amica di Gustavo Rol al regista Damien Chazelle; dai collaboratori e amici più stretti a registi Premi Oscar come William Friedkin. Il documentario utilizza inoltre numerosi materiali d’archivio sia italiani, provenienti da Rai Teche e Istituto Luce, che internazionali.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più