Dear Basketball. Il corto d’animazione su Kobe Bryant che vinse l’Oscar

Nel 2017 le lettere d'addio al basket di Kobe Bryant divennero un film d'animazione da premio Oscar. Ecco “Dear Basketball”, il corto sulla vita del grande giocatore scomparso ieri in un tragico incidente

Caro Basket, sin dal momento in cui ho cominciato ad arrotolare i calzettoni di mio papà
e a immaginare canestri decisivi per la vittoria al Great Western Forum, mi è subito stata chiara una cosa: mi ero innamorato di te
”. Comincia con queste parole il cortometraggio animato Dear Basketball, la toccante dichiarazione d’amore scritta dal gigante buono Kobe Bryant, e diretta da Glen Keane nel 2017.
Basato sulle lettere con cui il giocatore annunciava il suo ritiro dal mondo della pallacanestro – pubblicate il 29 novembre 2015 sulle pagine The Players’ Tribune –, il video ripercorre attraverso il disegno la carriera di questa leggenda dello sport, a partire dai sogni di bambino (figlio dell’ex cestista Joe Bryant) fino agli strepitosi successi con i L.A. Lakers, squadra nella quale militò dal 1996 al 2016.
Una testimonianza per immagini profonda (tanto da vincere il Premio Oscar come miglior corto d’animazione nel 2018), e ancora più commovente oggi, quando nel mondo si stanno diffondendo le notizie sulla tragica scomparsa del campione.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più