Dilettanti Geniali. Sperimentazioni artistiche degli anni Ottanta, allestita nel Padiglione de l’Esprit Nouveau fino al 5 gennaio, raccoglie materiali d’archivio sulla scena creativa degli anni Ottanta in Italia, in particolar modo a Bologna.
La mostra”, spiega la curatrice Lorenza Pignatti, “è il frutto di due anni di ricerca e nasce dal desiderio di creare un atlante eclettico, composto da poster, riviste, vinili, disegni e video raccolti in costellazioni tematiche che mostrano il passaggio dalla controcultura alla cybercultura, dall’underground al mainstream attraverso documenti che raccontano quanto l’economia neoliberista sia stata in grado di mettere a profitto e a regime le attitudini creative nate dai movimenti degli anni Settanta, come aveva scritto Guy Debord ne ‘La società dello spettacolo’, già nel 1967”.
Tra i tanti autori presenti, spiccano alcuni grandi protagonisti di quegli anni, come Francesca Alinovi, Giovanotti Mondani Meccanici, CCCP Fedeli alla linea, Pier Vittorio Tondelli, Movimento Bolidista, gruppo Valvoline, Massimo Osti e la fucina creativa di WP Lavori in corso.

Evento correlato
Nome eventoDilettanti Geniali
Vernissage18/10/2019 ore 18
Duratadal 18/10/2019 al 05/01/2020
CuratoreLorenza Pignatti
Generearte contemporanea
Spazio espositivoPADIGLIONE DELL'ESPRIT NOUVEAU DI LE CORBUSIER
Indirizzopiazza Costituzione 11 - Bologna - Emilia-Romagna
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.