Arte e ambiente. In onda su Rai5 un documentario inedito

Come reagiscono gli artisti al tema del cambiamento climatico? In che modo le opere d'arte possono aiutarci a comprendere il problema? Un documentario inedito, con la regia di Monica Taburchi, cerca di raccontarlo. In onda su Rai5 il 29 novembre

A pochi giorni dalla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2019, il magazine di Rai Cultura “Art Night” propone una riflessione sul rapporto tra arte e natura con due documentari inediti, in onda venerdì 29 novembre dalle 21.15 su Rai5. Ad aprire la serata è il film in prima visione assoluta EARTH/Art di Monica Taburchi, prodotto da Rai Cultura. A seguire il documentario di Marco Odetto Pinuccio Sciola, produzione originale Rai realizzata grazie ai preziosi materiali delle Teche che danno voce all’artista sardo scomparso nel 2016.
EARTH/Art, di cui vi proponiamo il trailer, è un film che spiega come gli artisti contemporanei si pongono di fronte alla questione dei cambiamenti climatici. Attraverso una serie di interviste originali, artisti di diverse generazioni raccontano il proprio rapporto con questa tematica così attuale e importante. Tra i tanti protagonisti ci sono maestri indiscussi come Michelangelo Pistoletto, Christo e Olafur Eliasson, ma anche giovani muralisti come Pejac e Iena Cruz, designer contemporanei come Alper Dostal, Studio Roosegaarde e Accurat e artisti italiani più giovani come Eugenio Tibaldi ed Elena Mazzi.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più