Analisi di un dipinto che ha fatto la storia. L’Olympia di Manet

L'arte di Édouard Manet diede il via a una vera e propria rivoluzione pittorica. In questo video, prodotto da Vox Magazine, viene analizzata una delle sue opere più famose: il ritratto di Olympia

Dipinta nel 1863 ed esposta al Salon di Parigi due anni dopo, L’Olympia di Édouard Manet (1832 – 1883) scandalizzò gran parte del pubblico del suo tempo. In un’epoca in cui gli artisti, per essere accettati, dovevano seguire un gran numero di regole, sia in fatto di soggetti che di stile pittorico, la tela presentata da Manet non poteva passare inosservata. “la grande arte doveva trasmettere un messaggio morale o intellettuale”, spiega questo video di Vox Magazine, che analizza il quadro e le motivazioni della sua importanza, “tutta l’arte accettabile doveva rientrare in cinque categorie: natura morta, paesaggio, pittura di genere, ritratto e pittura storica”. L’opera rivoluzionaria del pittore francese, precursore del movimento impressionista, rompeva tutti gli schemi possibili, prendendo spunto da grandi opere del passato ma quasi parodiandole scegliendo un soggetto umile e uno stile sintetico e non realistico.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più