Buñuel in the Labyrinth of the Turtles. Il film animato di Salvador Simó

Un lungometraggio d'animazione racconta la storia di un grande regista alle prese con la realizzazione di un documentario. Il protagonista è Luis Buñuel, ritratto in un momento molto particolare della sua carriera. Ecco il trailer

Dopo essere stato bannato dall’industria cinematografica francese in seguito allo scandalo suscitato dal suo L’Age D’Or, diretto nel 1930 insieme a Salvador Dalì, Luis Buñuel decise di documentare in un film la vita in una delle zone più povere della Spagna, Las Hurdes. Aiutato economicamente dal suo amico scultore Ramón Acín, reduce da una vittoria alla lotteria, il regista si imbarca in un’impresa complicata e sconvolgente, che cambierà la sua visione del mondo e dell’arte.
È questa la trama, tratta da una storia vera, del film animato Buñuel in the Labyrinth of the Turtles (Buñuel en el laberinto de las tortugas), diretto da Salvador Simó, di cui vi mostriamo il trailer.
Facendo questo film ho avuto l’opportunità di conoscere meglio Buñuel”, ha commentato il regista in un’intervista al magazine Awards Daily, “ho parlato con suo figlio e con le persone che lo conoscevano, e ho approfondito la sua attività di artista. Quello che mi ha colpito di più è la sua onestà. Non aveva mai paura del fatto che alle persone potesse non piacere quello che faceva.”

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più