Finzione vs realtà. L’incredibile accuratezza della serie Chernobyl

Una mini serie di cinque episodi racconta il disastro nucleare di Chernobyl, un evento che ha segnato la storia russa ed europea. In questo video, montato da Thomas Flight, immagini del film e riprese reali vengono messe a confronto, svelando l'incredibile accuratezza delle scenografie e dei costumi

Una delle ragioni del successo della miniserie di HBO Chernobyl, ispirata al tragico incidente avvenuto nel 1986 nell’omonima centrale nucleare sovietica, è la sua capacità di ricreare l’atmosfera e le ambientazioni in maniera incredibilmente fedele. L’attenzione al dettaglio, nella scelta del cast, nel confezionamento dei costumi e nella costruzione dei set, è infatti davvero stupefacente. In questo video, montato dal filmmaker americano Thomas Flight, immagini dalla serie e riprese di archivio girate sul posto nei giorni della tragedia vengono mostrate fianco a fianco, offrendo la possibilità di apprezzare il grande lavoro di Craig Mazin, autore e produttore esecutivo della serie, e del suo team: “se stai raccontando una storia che non hai vissuto, devi raccontarla con il massimo rispetto per chi l’ha davvero vissuta. E il nostro modo di mostrare rispetto è fare attenzione ai dettagli. Siamo stati ossessivi su questo”, ha dichiarato in un’intervista a Vice Magazine.
Chernobyl sta andando in questi giorni in onda anche in Italia, su Sky Atlantic, ogni lunedì alle 21.15.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più