ThisAbles, il progetto di Ikea Israele per le persone disabili

Tredici oggetti stampabili in 3D sono a disposizione online tramite un sito lanciato da Ikea Israele. Piccoli upgrade che rendono i mobili e gli accessori di arredamento più semplici da utilizzare per le persone con disabilità

L’idea è stata lanciata da Ikea Israele, che ha realizzato il progetto insieme all’organizzazione non-profit Milbat, che si occupa di progettare tecnologie per persone con disabilità, e Access Israel, un’altra realtà locale impegnata nei temi dell’accessibilità e dell’inclusione.
ThisAbles, questo il titolo dell’iniziativa, comprende una serie di oggetti pensati per adattare i mobili Ikea alle singole esigenze di persone disabili. Tutti questi upgrade, che cercano di risolvere alcuni problemi pratici della vita di tutti i giorni, sono disponibili sul sito web sotto forma di file per la stampa 3D: possono quindi essere scaricati e stampati in autonomia da chiunque abbia accesso a questo genere di tecnologia.
Al momento ThisAbles comprende 13 differenti hack che riguardano diversi ambienti della casa: il salotto, lo studio, la camera da letto e il bagno. Maniglie speciali che aiutano ad aprire e chiudere gli armadi, interruttori più facili da raggiungere, supporti per bastoni ed estensioni per le gambe dei divani. Il sito invita poi a collaborare per ampliare il catalogo degli upgrade, inviando idee e proposte customizzate sulle singole esigenze, oltre a segnalare quali, tra gli oggetti già in catalogo, sono i più adatti per aiutare le persone con disabilità nelle loro attività quotidiane.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più