Into the Forest. Le installazioni ecologiche di Openfabric

Fallen Forest, Mediterranean Forest e Native Forest sono i tre interventi curati da Openfabric per il World Forum on Urban Forest promosso dalla FAO. Tre opere che incoraggiano a riflettere sulle foreste e sulla possibilità che diventino parte integrante dei contesti urbani. Senza dimenticare il cambiamento climatico e le sue conseguenze

Openfabric è il nome che si cela dietro il design delle installazioni collocate degli spazi pubblici di Mantova in occasione del primo World Forum on Urban Forest della FAO, svoltosi a novembre 2018. Lo studio di architettura del paesaggio e urbanistica con sede a Rotterdam, ha inseguito – e raggiunto – lo scopo di aumentare la consapevolezza sugli effetti del cambiamento climatico. Into the Forest è il progetto che sfida la percezione della natura oggi. È tutto tangibile, incredibilmente reale. Fallen Forest, una delle tre installazioni presentate nel centro storico mantovano, ne è l’esempio. Il memoriale, nel Chiostro di San Francesco, testimonia gli alberi vittime del ciclone del 2 novembre 2018. È la perfetta rappresentazione del significato della tropicalizzazione del clima e dei suoi effetti. L’estetica del declino e del disagio è immagine di un paesaggio post-apocalittico, non troppo distante dal reale.

– Federica Gerini

www.openfabric.eu

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Gerini

Federica Gerini

Classe 1991, Architetto. Fabrianese di nascita ma fiorentina di adozione, con la passione per i viaggi, la fotografia e l’architettura. Un film di Wes Anderson, un libro di Calvino e una canzone degli Arctic Monkeys sono ciò che la descrivono…

Scopri di più