Un nuovo docufilm racconta la straordinaria storia del Prado di Madrid

Nelle sale italiane per tre giorni, dal 15 al 17 aprile, il film celebra il duecentesimo anniversario della fondazione del museo spagnolo, raccontandone la storia. Con la partecipazione straordinaria di Jeremy Irons. Ecco il trailer

In occasione del suo duecentesimo anniversario, un docufilm racconta la storia del museo Prado di Madrid dal giorno della sua “fondazione” – quel 19 novembre 1819 in cui per la prima volta si parlò di Museo Real de Pinturas, fino a oggi. Lo spettatore viene trasportato all’interno di uno dei templi dell’arte mondiale, un luogo di memoria e uno specchio del presente con 1700 opere esposte e un tesoro di altre 7000 conservate. Una collezione che racconta le vicende di re, regine, dinastie, guerre, sconfitte, vittorie. Ma anche la storia dei sentimenti e delle emozioni degli uomini e delle donne di ieri e di oggi, lei cui vite sono intrecciate a quella del museo: regnanti, pittori, artisti, architetti, collezionisti, curatori, intellettuali, visitatori.
Il film, scritto da Sabina Fedeli e diretto da Valeria Parisi, è arricchito dalla partecipazione straordinaria dell’attore Premio Oscar Jeremy Irons, che guiderà gli spettatori alla scoperta di un patrimonio di bellezza e di arte a partire dal Salon de Reinos, un’architettura volutamente spoglia che si anima di vita, luci, proiezioni, riportando il visitatore al glorioso passato della monarchia spagnola e al Siglo de Oro, quando alle pareti erano appesi molti dei capolavori oggi esposti al Prado.
Il Museo del Prado. La corte delle meraviglie, al cinema il 15, 16 e 17 aprile, è il nuovo appuntamento del ciclo La Grande Arte al Cinema, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital in collaborazione con il Museo del Prado, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e la partecipazione di Sky Arte.

www.nexodigital.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più