Smells like teen spirit è una delle canzoni più famose e amate degli ultimi trent’anni. Pubblicata nel 1991 dai Nirvana come primo singolo dell’album Nevermind, si è trasformata presto in un inno generazionale, oltre che nel simbolo musicale del movimento grunge.
In questo video animato, realizzato dall’americano Drew Christie, viene spiegata la storia che ha portato alla nascita della canzone, ma soprattutto del suo bizzarro titolo. Tutto iniziò durante una notte brava, innaffiata con abbondante alcol, che Cobain trascorse con Kathleen Hanna, cantante della band Bikini Kill. Quest’ultima scrisse infatti la frase “Kurt smells like teen spirit” sul muro di Cobain facendo riferimento a una diffusa marca di deodoranti per teenager usata dall’allora fidanzata del musicista, Tobi Vail. Ignorando totalmente il riferimento commerciale, Cobain lesse la frase come una specie di slogan giovanilista e lo trasformò nel pezzo di successo che tutti conosciamo.

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

LEAVE A REPLY