L’energia del corpo. La monumentale opera video di Stefano Cagol a Caserta

Una videoproiezione di grandi proporzioni invade la facciata della Reggia di Caserta. La firma l'artista trentino Stefano Cagol nell'ambito della collettiva “Relazioni Estetiche”, in corso fino al 20 dicembre

Nel contesto della mostra Relazioni Estetiche, in corso alla Reggia di Caserta fino al prossimo 20 dicembre, l’artista trentino Stefano Cagol (1969) ha realizzato una monumentale installazione video sulla facciata del palazzo. L’opera, intitolata The Body of Energy (of the mind), invade la residenza reale campana – la più vasta al mondo – interagendo con le antiche mura e coinvolgendole in quello che, nelle stesse parole dell’artista, diventa “un vero e proprio scambio energetico”. La doppia immagine di un corpo umano, filtrata attraverso la visione a infrarossi, si staglia contro la facciata imprimendo su di essa calore e lasciando la sua impronta attraverso una traccia cromatica in continuo movimento.
La mostra collettiva di cui l’opera fa parte è curata da Massimo Scaringella e comprende le opere di quattordici artisti contemporanei, italiani e internazionali e di diverse generazioni, che sono stati invitati ad intervenire con progetti scelti o realizzate site specific per la Reggia.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più