Quarant’anni di carriera e di ricerca dell’artista britannico, nato a Mumbai nel 1954, vengono ripercorsi dalla mostra Anish Kapoor: Works, Thoughts, Experiments, il cui percorso di visita si estende dagli spazi interni del Museu de Arte Contemporânea de Serralves, architettura-manifesto di Álvaro Siza, fino al grande parco circostante, nel quale è inclusa la storica Villa Serralves. Duplice il registro di questa esposizione, curata da Suzanne Cotter, con il coordinamento e l’organizzazione di Marta Moreira de Almeid dello stesso Serralves Museum: nelle sale museali sono infatti esposti oltre 50 modelli di progetti – sia realizzati, sia incompiuti – ai quali Kapoor ha lavorato nel corso di quattro decenni; nel parco, in luoghi scelti dallo stesso artista per le loro qualità ambientali, sono state collocate cinque opere monumentali.
Oltre a nuovi lavori, sono presenti Sky Mirror e Sectional Body, già selezionate per la mostra Kapoor Versailles, del 2015.

– Valentina Silvestrini

https://www.serralves.pt/en

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Valentina Silvestrini
Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito l'abilitazione professionale. Ha intrapreso il percorso professionale in parallelo con gli studi, occupandosi di allestimenti museali, fieristici ed eventi presso studi di architettura e all’ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero fino al 2011. Successivamente ha frequentato il "Corso di alta formazione e specializzazione in museografia" della Scuola Normale Superiore di Pisa e ha curato gli eventi e la comunicazione della FUA - Fondazione Umbra per l’Architettura, a Perugia. I suoi articoli sono stati pubblicati anche su Abitare, abitare.it, domusweb.it, Living, Klat, Icon Design, Grazia Casa, Cosebelle Magazine e Sky Arte. Oltre all'architettura, ama i viaggi e ha una predilezione per l'Asia e il Medio Oriente.