I’m in love with my car, il documentario che celebra il mito dell’automobile

Un film d'autore racconta uno dei miti della modernità: l'automobile. Da oggetto del desiderio a problematica presenza cittadina, la macchina racchiude in sé tante storie e tanti simboli. Ecco il trailer

Arriva a Roma, alla Casa del Cinema, I’m in love with my car, il film documentario della coppia di autori bolognesi Michele Mellara e Alessandro Rossi, un viaggio alla scoperta del mito dell’automobile e dell’amore-odio che, per più di un secolo, ha caratterizzato il rapporto che l’uomo ha avuto e continua ad avere con l’auto.
Prodotto da Mammut Film – casa di produzione fondata dai due filmmaker – con il supporto di Film Commission Torino Piemonte e in collaborazione con Regione Emilia-Romagna Film Fund, I’m in love with my car oltre ad aver partecipato a vari festival italiani e internazionali, é stato presentato in un tour italiano che ha toccato varie città italiane, tra cui Trieste, Udine, Pordenone, Padova, Pescara, Torino e Bologna. A Roma il film è proiettato nell’ambito della 12esima edizione della rassegna Italia Doc.
I’m in love with my car riesce a cogliere l’universale della tecnologia insieme ai problemi intimi e personali di ogni essere umano, utilizzando contemporaneamente filmati d’archivio e interviste a esperti quali Chris Bangle e Andreas Zapatinas per il design, tre ricercatori dell’ ISFTTAR – Michel Berengier, Judicael Picaut, Arnaud Caen – per lo studio dell’urbanistica, e il pilota Dindo Capello per le sinfonie di motori; e seguendo silenziosamente le storie originali di semplici persone comuni.

I’m in love with my car
di Michele Mellara e Alessandro Rossi
Roma, Casa del Cinema
Giovedì 29 marzo – ore 17:30
Domenica 1 aprile – ore 18.00

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più