The Ineffable Gardener, la mostra di Loris Cecchini a San Gimignano

In questo video Loris Cecchini ci accompagna alla scoperta della sua ultima mostra alla Galleria Continua di San Gimignano. Una serie di opere che rielaborano in modo suggestivo il tema delle strutture naturali mettendole a confronto con l'orizzonte dell'artificiale

Attivo dalla seconda metà degli anni Novanta, Loris Cecchini (Milano, 1969) è tra gli artisti italiani che maggiormente si sono affermati a livello internazionale negli ultimi dieci anni. The Ineffable Gardener, la mostra che ha concepito appositamente per il cinema-teatro di San Gimignano, sede della Galleria Continua, si compone di un nutrito numero di opere. Sculture modulari in acciaio, fenomenologie concrete in pietra, immagini al microscopio rielaborate tridimensionalmente in quadri monocromi, diari ad acquerello e matita incapsulati in sottovuoto trasparenti, restituiscono geografie materiche, elaborano poeticamente lo spazio e la superficie dell’opera; la mostra galleggia nell’infinito spaziale del micro e del macro, in cui la realtà fenomenica rielaborata dall’artista diviene memoria anatomica e diagramma concettuale. In questa osmosi espressiva creata tra le forme biologiche e la struttura architettonica, Cecchini ci spinge a rivedere le nostre concezioni su realtà e rappresentazione, sulla dimensione organica dello sviluppo naturale e su quella del paesaggio tecnico-artificiale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più