Una mostra che racconta le contaminazioni tra due linguaggi artistici di grande tradizione: il cinema e la musica. Il Museo del Cinema di Torino diventa una sala cinematografica e al tempo stesso un palcoscenico per una visita emozionale e immersiva, anche grazie alle cuffie wireless e all’uso di tecnologie intelligenti.
Il percorso di visita di Soundframes. Cinema e Musica in mostra si sviluppa lungo la rampa elicoidale. 9 aree tematiche, oltre 130 sequenze di film proiettate su 60 schermi per un totale di 90 metri di proiezione lineare, quasi a formare un film ideale che racconta i mille modi in cui la musica e le immagini del cinema si sono incontrate nel corso di oltre un secolo. Il percorso è duplice: cronologico e tematico. Si parte dal cinema muto, prima espressione del rapporto tra le due arti, quando la musica veniva eseguita dal vivo durante le proiezioni, e si arriva fino al videoclip contemporaneo, che di fatto segna l’invenzione di una nuova forma di prodotto audiovisivo.
In mezzo, una serie di focus indagano tanti generi diversi, come il musical, il documentario, l’horror e il cinema d’autore. L’ultima parte del percorso propone sei stanze interattive dove si può essere parte attiva nel gioco di interazione tra la musica e la Settima Arte. Infine al culmine dell’immersione nella mostra, il visitatore conclude l’esperienza entrando nell’ultima stanza, dove si congeda al cospetto dell’immagine in assoluto silenzio.
Soundframes. Cinema e Musica in mostra è un progetto nato da un concept di Donata Pesenti Campagnoni e a cura di Grazia Paganelli e Stefano Boni. Co-curatore è Maurizio Pisani, direttore di SeeYouSound International Music Film Festival.

www.museocinema.it

Evento correlato
Nome eventoSoundframes. Cinema e Musica in mostra
Vernissage26/01/2018 su invito
Duratadal 26/01/2018 al 07/01/2019
Generimusica, cinema
Spazio espositivoMUSEO NAZIONALE DEL CINEMA - MOLE ANTONELLIANA
IndirizzoVia Montebello 20 - Torino - Piemonte
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.