Artisti uniti per la parità dei sessi. La serie video di Artsy

Non si ferma la discussione sulla “gender inequality” negli Stati Uniti. Il magazine Artsy, in collaborazione con Gucci, lancia una nuova web serie che dà voce alle artiste, del passato e del presente

Gli uomini, si sa, hanno sempre dominato il mondo dell’arte, dai venerati “Old Masters” fino agli eroi dell’Espressionismo Astratto e oltre. E anche se le donne si stanno guadagnando sempre più spazio, la disparità, sia numerica che di trattamento, resta molto evidente. Sulla scia degli scandali che hanno coinvolto tante personalità del mondo del cinema e anche dell’arte in America negli ultimi mesi, il magazine Artsy ha deciso, in collaborazione con Gucci, di lanciare una nuova serie di video dedicata al tema della parità dei sessi in ambito culturale.
In queste tre puntate, dedicate rispettivamente al passato, al presente e al futuro, possiamo ascoltare le voci di tante artiste ormai storiche come Faith Ringgold, Marilyn Minter e Lynn Hershman Leeson, ma anche quelle delle generazioni più giovani, rappresentate da Miranda July, Petra Collinsand e Genevieve Gaignard.

www.artsy.net/gender-equality

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più