La sfera di luce di Rhizomatiks. Una nuova opera per il progetto SonarPLANTA

Una grande installazione inedita di new media art per il Sónar di Barcellona.“Phosphere”, ideata dallo studio giapponese Rhizomatiks, trasporterà gli spettatori in uno spazio sconosciuto, fatto di luci, suoni e movimento. Ecco il teaser video

Anche quest’anno il Sónar di Barcellona (15-17 giugno 2017) ospiterà una grande installazione di new media art. Protagonista della quarta edizione del progetto SonarPLANTA, che il festival spagnolo porta avanti insieme alla Fundació Sorigué, è lo studio Rhizomatiks, fondato dai giapponesi Daito Manabe e Motoi Ishibashi. Il laboratorio di ricerca basato a Tokyo, da anni una presenza riconosciuta nel settore dell’arte digitale, produrrà un progetto inedito dal titolo Phosphere (sfera di luce): un’architettura robotica ibrida che crea una nuova esperienza spaziale usando 24 proiettori, specchi sincronizzati, macchine del fumo e raggi di luce. Obiettivo del progetto è quello di riprodurre i processi di cristallizzazione di particolari minerali e i movimenti dell’installazione traggono ispirazione dai campi magnetici che circondano il pianeta Terra.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più