Artisti e sport: l’influenza del football sull’arte di Matthew Barney

In questo breve video, prodotto dal San Francisco Museum of Art, l'artista americano Matthew Barney, universalmente noto per l'acclamato ciclo di film “Cremaster”, spiega in che modo lo sport l'abbia influenzato all'inizio della sua carriera

Cosa c’entra il football con l’arte? Moltissimo, se l’artista in questione si chiama Matthew Barney (San Francisco, 1967) e può vantare un passato da atleta professionista. In questo video, prodotto dal San Francisco Museum of Modern Art, Barney spiega in che modo la sua esperienza nel campo del football agonistico abbia influenzato la sua ricerca, soprattutto alle origini, quando concepiva il progetto Drawing Restraint, tutto incentrato sul rapporto tra creatività e limiti imposti. La consapevolezza del proprio corpo, l’abitudine a concentrarsi sotto sforzo e a testare i propri limiti, sia fisici che psicologici, sono solo alcuni degli elementi che l’artista mette in evidenza. Non mancano infatti anche riferimenti iconografici e materici, come la forma dello stadio, gli schemi dei giocatori in campo e i vari oggetti che si trovano in palestre e spogliatoi, come lubrificanti, pesi e macchinari.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più