Arte subacquea. I padiglioni di Doug Aitken in fondo all’oceano

Per vederli è necessario armarsi di muta e pinne e immergersi nell'oceano. Sono gli Underwater Pavilions di Doug Aitken, tre sculture ancorate a largo di Catalina Island in California.

Tre sculture ancorate al fondo dell’oceano nei pressi di Catalina Island, in California, a sole 22 miglia da Los Angeles. Sono gli Underwater Pavilions di Doug Aitken (Redondo Beach, 1968), realizzati in collaborazione con l’associazione Parley for the Oceans e il Museum of Contemporary Art di Los Angeles (MOCA). I padiglioni, costruiti con materiali che simulano la roccia lavica e arricchiti da superfici specchianti, hanno una futuristica forma geodesica che li fa somigliare a dei grandi diamanti. Raggiungibili soltanto a nuoto, sono pensati per interagire in maniera naturale con la fauna dell’oceano, funzionando anche come osservatorio per studiare la vita sottomarina.
Los Angeles è il precipizio, il punto in cui il continente finisce. Io vivo qui e mi trovo a guardare l’oceano e pensare come per noi sia solo una linea orizzontale, un elemento minimale che però nasconde un vasto universo al suo interno”, ha commentato l’artista californiano, “volevo fare qualcosa che permettesse allo spettatore di immergersi nell’Oceano Pacifico, penetrandone la superficie”.

– Valentina Tanni

www.underwaterpavilions.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più