Non la solita mostra di proiezioni, ma un vero percorso multimediale fatto di esperienze. È Meet Vincent van Gogh, il progetto espositivo itinerante prodotto dal Van Gogh Museum di Amsterdam che ha debuttato a Pechino lo scorso 15 giugno ed è destinato a fare il giro del mondo.
L’idea nasce da una consapevolezza: la maggior parte delle opere dell’artista olandese, uno dei più amati di tutti i tempi, non può viaggiare per motivi di conservazione e di sicurezza. Per questo raramente si vedono mostre esaustive al di fuori di Amsterdam. Il progetto multimediale messo a punto dal Van Gogh Museum si pone quindi l’obiettivo di far conoscere a fondo la vita e l’opera dell’artista anche in zone del mondo dove i quadri veri non possono arrivare.

Come si può ben vedere in questo video di presentazione del progetto, il percorso è pensato come un’esperienza didattica divertente e coinvolgente: i visitatori possono immaginare di camminare per le strade di Parigi insieme al pittore, o di sedere al tavolo dei Mangiatori di Patate, oppure al tavolino del Café Le Tambourin di Montmartre. Possono leggere le sue lettere, toccare le riproduzioni dei quadri per godere della tridimensionalità della pennellata, oppure saltare sulla coperta rossa della sua famosa camera da letto. Infine, possono provare a disegnare e a dipingere, sia con pennelli reali che virtuali. Dopo la tappa di Pechino, la mostra continuerà il suo tour cinese passando per Shangai, Macao e Sanya.

– Valentina Tanni

www.meetvincent.com

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova Accademia di Belle Arti di Roma. Ha pubblicato “Random. Navigando contro mano, alla scoperta dell’arte in rete” (Link editions, 2011) e “Memestetica. Il settembre eterno dell’arte” (Nero, 2020). Collabora con la redazione di Artribune dalla sua fondazione.