Viaggio 3D tra le sculture lignee degli Uffizi

Per una mostra dedicata alla scultura dipinta fiorentina del ‘400 interviene Lo/Studio 35 con un video 3D esplicativo.


Cosa accomuna Donatello, Michelozzo, Desiderio da Settignano, Giuliano da San Gallo, Leonardo del Tasso e Veit Stoss a parte il fatto che hanno operato a Firenze nello stesso periodo? Lo spiega una mostra in corso alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Le sculture di legno dipinte erano un’arte comune dell’epoca: richiestissime da clero e nobiltà, raffinate e sofisticate, rappresentano l’eccellenza insuperata del genere.
Fino al 28 agosto sarà possibile vederne una cinquantina provenienti da chiese, cappelle e oratori di Firenze. Meravigliosi crocifissi e personaggi d’ispirazione sacra intagliati e colorati a mano con sorprendente maestria. Qui trovate un estratto video del progetto curato da Lo/Studio35, piccola realtà dedicata ai nuovi linguaggi di comunicazione, in cui sono stati ricostruiti in 3D la Galleria degli Uffizi, l’intero allestimento con la collocazione di tutte le opere e la città di Firenze. Dal piazzale esterno degli Uffizi, la facciata si dissolve e fa capire la collocazione della mostra per poi entrare nelle sale espositive interamente ricostruite in 3D e descrivere una selezione di opere.
L’allestimento è progettato da Antonio Godoli e Nicola Santini, mentre il video è stato realizzato da Mirko Peripimeno, con Federica Strufaldi con le musiche di Simone Santini. L’esposizione è curata da Alfredo Bellandi.

– Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più