Un manga antico animato. Ecco lo spot firmato Studio Ghibli

In attesa del nuovo film dello studio fondato da Hayao Miyazaki, ecco un breve e poetico spot pubblicitario. Un disegno giapponese antico prende vita nelle mani dello studio di animazione più amato al mondo. Trenta secondi di poesia pura.

L’ultima produzione ufficiale dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, Quando c’era Marnie, risale ormai al 2014, lo stesso anno in cui i fan vennero messi in allarme dalla notizia, poi smentita, dell’imminente chiusura della casa di produzione. In attesa del nuovo lungometraggio, The Red Turtle, co-prodotto con l’olandese Michael Dudok de Wit e previsto per la fine dell’anno, arriva una piccola chicca per tutti gli estimatori: uno spot pubblicitario commissionato dalla Marubeni Power, un’azienda di energia elettrica, intitolato The Encounter. Punto di partenza di questo breve video è un emakimono, racconto per immagini a svolgimento orizzontale considerato l’antenato dei moderni manga. Il disegno, risalente al XII-XIII secolo, è intitolato Chōjū-giga (Scrolls of Cartoons of Birds, Animals, and People) e ha come protagonisti dei piccoli animali antropomorfi, schizzati con una linea flessuosa ed elegante.

Studio Ghibli, The Encounter, 2016

Studio Ghibli, The Encounter, 2016

Nello spot, della durata di soli 30 secondi, vediamo una coniglietta messa in salvo dall’improvvisa pioggia grazie alla gentilezza di una ranocchia, che le porge una grande foglia-ombrello. Il tema naturalistico, che evoca la poesia di un Giappone pre-industrializzazione, è stato scelto per sottolineare la svolta ecologista della Marubeni Power, che si sta convertendo alla produzione di energia solare, eolica e idrica.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più