Olafur Eliasson, incantatore di bambini. Viaggio notturno tra il paesaggio ed il museo

Un fiume che scorre tra le pareti di un museo. Un frammento di paesaggio, riprodotto da Olafur Eliasson negli spazi del Louisiana Museum, a Copenaghen. Opera complessa, affascinante, che ha fatto discutere. Ecco la reazione dei bambini, coinvolti in una piccola avventura

Un’opera che ha diviso critica e pubblico, un po’ in controtendenza rispetto al consueto effetto “meraviglia” che le opere di Olafur Eliasson suscitano con un diffuso potere emozionale. Opere fatte di luci, riflessi, fenomeni ottici o naturali, arcobaleni, specchi, installazioni di nebbia o di ghiaccio. Per Riverbed, progetto realizzato al Louisiana Museum, nei pressi di Copenaghen, la reazione è stata ambivalente. Tra chi è rimasto sedotto dalla fedele ricostruzione di un paesaggio fluviale – un corso d’acqua che scorre tra i ciottoli – e chi la giudicò un’operazione troppo facile, troppo vista, troppo retorica.

Olafur Eliasson, Riverbed, 2014

Olafur Eliasson, Riverbed, 2014

Insomma, far rivivere un segmento di natura – artificiale o vero che sia – tra le sale di un museo, è ancora un’intuizione efficace? Ha ancora una sua forza, a cinquant’anni dalla nascita dell’arte povera, ricordando interventi molto simili, come Earth Room (1977) di Walter De Maria, o anche operazioni più recenti, come il monumentale tappeto di radici lignee installato da Henrique Oliveira al museo d’arte contemporanea di San Paolo (Transarquitetônica, 2014)?
Ad aver gradito moltissimo sono stati senz’altro i bambini. Un pubblico speciale, ancora libero da sovrastrutture storico-critiche, a cui rubare ogni tanto autenticità e candore.

Lboratorio didattico Riverbed-LittleSun - Lousiana Museum

Lboratorio didattico Riverbed-LittleSun – Lousiana Museum

Protagonisti di un laboratorio didattico al museo, i giovani esploratori muniti dei loro Little Sun – micro lampade a Led alimentate ad energia solare, progetto sociale lanciato da Eliasson nel 2012 – hanno attraversato lo spazio di Riverbed, nella penombra, facendosi largo tra i sassi, i rivoli d’acqua e le ombre lunghe sui muri. Un’avventura magica, intercettando suoni e odori del paesaggio nel buio della stanza. A indicare il cammino i piccoli girasoli gialli, custoditi come spicchi di sole o lanterne.
Un viaggio nell’arte contemporanea, con i suoi paradossi, le sue antinomie, le sue provocazioni generose, per scoprire il mondo da un’altra angolazione: tra la luce e il buio, tra l’interno e l’esterno, tra visibile e invisibile, verità e immaginazione.
Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più