Il senso di Fausto Puglisi per la moda. Tra sogno e disciplina

Un'intervista a Fausto Puglisi, negli spazi del suo atelier, tra abiti e bozzetti. Il Victoria & Albert Museum di Londra dedica un video ritratto a uno dei più apprezzati stilisti italiani delle ultime generazioni. Riflessioni sul made in Italy, raccontando la propria idea di moda

Il Victoria&Albert Museum di Londra dedica questo breve documentario a Fausto Puglisi, globetrotter di origini siciliane, tra i fashion designer italiani più giovani e in ascesa. Corteggiatissimo da star del cinema, della musica, della tv, è apprezzato a livello internazionale per l’eleganza, la cifra originale, l’armonia dei tagli irregolari ma esatti, le preziose finiture sartoriali e il gusto nel combinare o sovrapporre fantasie, decori, applicazioni.
Un carattere subito riconoscibile, quello di Fausto Puglisi. Mai troppo minimale, troppo bon ton, troppo tradizionale: il suo mix calibratissimo – in cui si distingue una passione costante per le microgonne, spesso a ruota o a campana, per gli estrosi abiti da sera, gli spolverini e i mini abiti strutturati – celebra l’unione spregiudicata tra suggestioni punk, rock, optical, esotiche, pop, scozzesi, regali, militari, sacre e profane.

Fausto Puglisi

Fausto Puglisi

Il tutto, sempre, reinventato con un rigore assoluto, esaltando in primis l’eccellenza del lavoro artigianale, i dettagli, la fattura, il rispetto di un sapere antico. Essere un testimone del made in Italy? Per Fausto Puglisi significa proprio questo: investire su quell’artiginalità che è parte integrante della cultura nazionale, e insieme cogliere la vocazione per la ricerca e la scoperta che identifica il genio italiano. Andare oltre, sfidare le forme ed i linguaggi, unendo l’ossessione per la precisione, la passione per il lavoro, il potere del sogno e la disciplina quotidiana. Con tutto l’orgoglio di appartenere a una storia creativa unica al mondo.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più