Le sorelle Fontana e la rivoluzione del prêt-à-porter

Storico filmato Rai che documenta la straordinaria attività creativa dell'Atelier Sorelle Fontana. Al centro il passaggio dall'Alta moda all'Alta moda pronta: l'evoluzione del made in Italy, prima che si diffondessero le confezioni industriali. Quando la qualità sartoriale incontra l'accessibilità

Un tuffo nel passato, fino agli anni Cinquanta, in un momento in cui il concetto e la pratica del fashion si modificavano, radicalmente. Era il tempo del prêt-à-porter, termine contrapposto all’haute couture, adottato dai francesi negli anni Quaranta sulla scia di quel “ready to wear” che gli USA avevano lanciato un decennio prima. Anche l’Italia si allineò alle nuove esigenze del mercato, introducendo due nuove tipologie di prodotto: la Moda boutique e l’Alta moda pronta, ovvero tutto ciò che non era Alta moda sartoriale, esclusiva e rigorosamente su misura.
La Moda boutique, pur mantendo un’alta qualità dei materiali e la precisione del fatto a mano, produceva serie limitate ma sufficienti per le scorte dei grandi magazzini americani: perfetta dunque per una conquista ampia del settore dell’export; l’Alta moda pronta, invece, era un po’ la sorella minore delle collezioni d’Alta moda: modelli ispirati ai pezzi unici originali, ma semplificati nelle linee, nei tagli, nelle cuciture e anche nella scelta dei tessuti. L’obiettivo? Produrre in velocità molti più capi, secondo misure standard, puntando a un risparmio di tempi e di costi. Per la gioia di ogni signora bene, sedotta dallo stile, ma non disposta a spendere cifre stratosferiche. Bandita, in ogni caso, la produzione industriale, che sarebbe poi divenuta strategica negli anni Ottanta.

Le tre sorelle Fontana: da sx Zoe, Micol, Giovanna

Le tre sorelle Fontana: da sx Zoe, Micol, Giovanna

Pioniere di questa piccola grande rivoluzione furono le sorelle Fontana, dagli anni Quaranta autorevolissime voci del made in Italy, corteggiate e scelte dalle grand dames internazionali. In questo filmato raro, messo a disposizione dalle Teche Rai, le telecamere fanno visita all’Atelier Fontana, vero e proprio tempio della moda italiana, frequentato dal fior fiore dell’upper class e dello star system. Nella prima parte viene accolta Anna Moffo, celebre soprano e attrice statunitense, icona del fascino e dell’avvenenza. A lei Zoe Fontana mostra alcuni abiti d’alta moda, accompagnati dalle rispettive versioni prêt-à-porter; un’occasione per discutere, insieme a una diva, delle differenze tra due modi di concepire la manifattura e l’eccellenza sartoriale.
La seconda parte vede Micol e Giovanna Fontana aggirarsi tra i laboratori, dove sarti, modellisti e operai lavorano alacremente ad abiti, paltò e tailleur, sotto l’occhio vigile delle tre padrone di casa. Anche qui si racconta il cuore delle collezioni d’Alta moda pronta, introducendo una diversa filosofia del vestire, tra produzione, commercializzazione, nuovi ritmi del mercato, nuove forme dello showbiz e della società borghese.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più