Venezia, 70° Mostra del Cinema – Da Rosi a Groening, ecco tutti i premi

A Venezia trionfa a sorpresa un regista italiano, Gianfranco Rosi. Sorpresa doppia, in realtà: il miglior film assoluto è il primo documentario ammesso in concorso nella storia del Festival. Mentre l'Italia porta a casa anche una Coppa Volpi, grazie al film di Emma Dante

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Direttore: Alberto Barbera

7 settembre 2013
servizio di Federica Polidoro

Fine di un festival davvero controverso: così sarà ricordata, probabilemte, la 70esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. A quindici anni dalla vittoria di un’altro italiano (anche lui di nuovo in concorso quest’anno, Gianni Amelio) vince a sorpresa Sacro Gra, il documentario di Gianfranco Rosi girato attorno al Grande Raccordo Anulare di Roma. Gran Premio della Giuria a Tsai Ming Liang, coi suoi Cani Randagi, Premio Speciale a Philip Gröning col suo La moglie del Poliziotto, diviso in 59 capitoli. Infine due premi al greco Avranas, che con Miss Violence si aggiudica Leone d’Argento alla miglior regia e Coppa Volpi per l’attore Themis Panoe, mentre la Coppa Volpi per la miglior attrice va a Elena Cotta per Via Castellana Bandiera di Emma Dante. Miglior sceneggiatura, infine, a Philomena di Stephen Frears.

cleardot Venezia, 70° Mostra del Cinema – Da Rosi a Groening, ecco tutti i premiSacro Gra, di Gianfranco Rosi
Sacro Gra, di Gianfranco Rosi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più