Il giardino d’inverno di Marni. Una collezione in un fashion film

Romanticamente fashion, ma con sobrietà. La collezione Autunno/Inverno 2013-14 di Marni, tra pellicce, comodi paltò e fantasie ispirate alla natura, armonizza gli opposti, con stile. Un video ne racconta lo spirito: tutto in bianco e nero, interamente girato in un bosco

Austera, seduttiva con misura, romantica ma senza sbavature. È la collezione Autunno/Inverno 2013-14 di Marni, che riesce a fondere linee composte, lunghezze sobrie, tagli super regolari, con la sensibilità dei tessuti ispirati alla natura, la tattilità del lucido mescolato all’opaco, la regalità dei lunghi colli di pelliccia, la morbidezza di capi che scivolano sulla silhouette. Neri, grigi, qualche tocco di bordeaux o di giallo ambra, per un trionfo di tepore ed eleganza: tweed, velluto, lana, pelle, mohair, panno, mescolati secondo contrasti a volte audaci, comunque armonici.
Geometrie decise, per gonne e bluse qui rette là a svasare, abitini al ginocchio, competi guarniti con stole di pelliccia, cappotti doppio petto o fermati in vita, spalle scivolate e linee comode. E poi gli accessori, anche qui sobri fino all’estremo: insoliti sandali piatti (a sfidare il freddo), scarpe basse con linea maschile, stivai alti e larghi in castorino o vitello, borse preziose come buste minimali e zaini in pelle, casual quanto chic.

Marni - autunno-inverno 2013-14

Marni – autunno-inverno 2013-14

Per raccontare la collezione, Marni Lab ha sfornato un video dal titolo The Gray Garden, girato a fine estate in mezzo a un bosco. Tutto bianco e nero, malinconico, sospeso, per una surreale sfiata silenziosa, tra gli alberi e la brezza: un fondale, che replica uno scorcio boschivo, raddoppiando lo spazio in un gioco tra realtà e rappresentazione, è come la scenografia di un teatrino o di un vecchio studio fotografico. Tramutato, qui, in poetica installazione. Dal catwalk al bosco, passando attraverso l’occhio della telecamera. Un altro fashion film che restituisce il mood di una collezione e l’anima di un marchio.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più