L’Atelier Sorelle Fontana raccontato da Micol Fontana. Intervista a un’icona del made in Italy

Negli anni '40 diedero vita a uno dei più celebri atelier di moda italiani. Le sorelle Fontana divennero presto un mito per le donne più belle e famose d'Europa e degli Stati Uniti, vestendo Jacqueline Kennedy, Grace di Monaco, Elizabeth Taylor, Ava Gardner, Audrey Hepburn...

Un incontro con la grande Micol Fontana, fondatrice nel 1943 del celebre Atelier Sorelle Fontana, gestito insieme a Zoe e Giovanna. Firme eccellenti della tradizione sartoriale italiana, pioniere della felice stagione del fashion italiano, le sorelle Fontana vestirono donne del jet set internazionale, grande dame della nobiltà europea e bellissime attrici hollywoodiane. Una storia di ricerca creativa, di altissima qualità artigianale e di abilità imprenditoriale, tutta declinata al femminile: tra le esperienze di maggior prestigio nell’ambito del made in Italy, fiore all’occhiello della cultura italiana nel mondo.
In quest’intervista, realizzata nel 2008 con la produzione del Comune di Roma e del Museo di Roma in Trastevere, Micol Fontana – oggi centenaria, a capo della Fondazione che porta il suo nome – si racconta alle telecamere, partendo dalle memorie d’infanzia e arrivando al trionfo dell’Atelier di famiglia. Un video-ritratto preziosissimo: eleganza, charme, tenacia, talento e un bagaglio di esperienza straordinario…

h.m.

Le sorelle Fontana

Le sorelle Fontana

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più