Pietro Mele, Every day. Il video vincitore della prima edizione di Senz’Appello

"Every day" è l'opera con cui Pietro Mele si aggiudica la vittoria per "Senz'Appello", concorso di videoarte indetto dalla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino...



Pietro Mele, Every day, 2011
video HD, colore, stereo, durata 5’13”
courtesy of the artist

Opera vincitrice della prima edizione (2012) del concorso di videoarte Senz’Appello, indetto dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Associazione Culturale MASK.

Pietro Mele Every day1 Pietro Mele, Every day. Il video vincitore della prima edizione di Senz'Appello

Pietro Mele, Every day, 2011

Sinossi: “Da trent’anni la vita di un pastore convive con l’attività quotidiana di uno dei più grandi e attivi aeroporti NATO d’Europa. Il video prende forma attraverso un’aggiunta progressiva di informazioni che solo alla fine ricompongono il quadro nella sua completezza, mettendo in relazione due mondi inconciliabili.

La Sardegna accoglie nel suo territorio circa il 60% del demanio militare nazionale. Il prezzo che la popolazione sarda sta pagando per questa specificità non richiesta si traduce in una strage di civili, morti per tumori al sistema emolinfatico e di leucemia, così come un’altissima incidenza di malattie genetiche.

Il clima mite, la grande disponibilità di territori non abitati uniti ad una densità di popolazione bassissima hanno reso l’isola il posto ideale per le attività militari, luogo in cui gli eserciti NATO e non NATO (come Israele) vengono non solo per le esercitazioni di routine ma anche e soprattutto per collaudare gli ultimi sistemi d’arma (è stato da più parti dimostrato che proprio nel poligono sperimentale PISQ di Quirra furono testate le prime munizioni all’uranio impoverito). Il segreto militare copre però qualsiasi tipo di attività, lasciando la popolazione ignara di cià che viene sperimentato sulla propria pelle. Se da una parte essa si configura come vittima, dall’altra, i suoi territori sono inconsapevolmente complici delle maggiori guerre del pianeta.”

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più