Un battito di ciglia vi seppellirà. Urs Fischer a Milano

Massimo De Carlo, Milano – fino al 17 dicembre 2016. Doppia sede per la personale “Battito di ciglia” di Urs Fischer: l’artista svizzero di stanza a New York espone nella storica galleria di Via Ventura e nel più recente acquartieramento di Palazzo Belgiojoso, declinando in maniera differente e al tempo stesso coerente i due interventi.

Urs Fischer - Battito di Ciglia - installation views at Massimo De Carlo, Milano-Belgioioso - photo Roberto Marossi - Courtesy Massimo De Carlo, Milano-Londra-Hong Kong
Urs Fischer - Battito di Ciglia - installation views at Massimo De Carlo, Milano-Belgioioso - photo Roberto Marossi - Courtesy Massimo De Carlo, Milano-Londra-Hong Kong

L’immaginario onirico di Urs Fischer (Zurigo, 1973) prende forma negli spazi storici della galleria Massimo De Carlo generando un’enfasi inversa sulle opere: piccole e disseminate sul pavimento neutro di un ex insediamento industriale. Topolini, un uomo in lattina, un cavallo che piange, una testa affettata, una donna nuda su un sofà – che richiama la performance durante la personale a Palazzo Grassi, a Venezia, del 2012 – lumache striscianti: sono tutti elementi ricorrenti nel lavoro dell’artista.
Così come gli occhi, indaganti e riflettenti, installati nel neoclassico Palazzo Belgiojoso che, nel loro essere simili fra loro, ma con lievi dettagli di differenza, e proporzionati ai diversi spazi che li accolgono, ingannano la percezione, risultando a prima vista uguali.
È la proporzione a essere il tratto comune dei due interventi, rispettata o negata, sembra aiutare Fischer ad affermare la tautologia che “l’arte è ciò che è”, ma lo spazio intorno contribuisce a modificarne il contenuto.

Giovanna Procaccini

Milano // fino al 17 dicembre 2016
Urs Fischer – Battito di ciglia
MASSIMO DE CARLO
Via Giovanni Ventura 5
Piazza Belgioioso 2
02 70003987
[email protected]
www.massimodecarlo.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56150/urs-fischer-battito-di-ciglia/
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56151/urs-fischer-battito-di-ciglia/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Giovanna Procaccini
Giovanna Procaccini, nata a Napoli, vive a Milano. È laureata in architettura e specializzata in storia dell’arte all’Università degli Studi di Napoli Federico II. È diplomata come addetto alla conservazione e restauro dei dipinti su tela. Critica e curatrice, si occupa d’arte contemporanea in ogni suo aspetto. Ha lavorato come assistente presso la Cardi Galleria d’Arte di Milano e la Galleria Alfonso Artiaco di Napoli. Ha svolto contratti a progetto con il PAN | Palazzo delle Arti Napoli e con la Fondazione Internazionale Studi Superiori di Architettura. Si è occupata di didattica per Progetto Museo e per gli Amici dei Musei - Sezione Giovanile di Napoli. Ha curato mostre di architettura e di artisti emergenti presso spazi pubblici e private gallerie d’arte. È stato consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale di Napoli e svolge ruolo di consulente per collezionisti d’arte. Collabora con il tour operator dell’arte Elesta Travel di Milano. Ha collaborato con le piattaforme editoriali Exibart e Zero. Dalla sua fondazione, nel 2011, collabora con Artribune.

1 COMMENT

Comments are closed.