Tre artisti, una galleria. A Venezia

Galleria AplusA, Venezia – fino al 25 settembre 2016. Tre artisti fuori quadro intervengono in uno spazio di condivisione, circoscritto e privilegiato. Lo si scopre solo dal soppalco della galleria, con un unico sguardo, mentre altri indizi si svelano in vetrina.

È al piano terra della galleria AplusA che Andrea Kvas (Trieste, 1986), Valerio Nicolai (Gorizia, 1988) ed Enej Gala (Lubiana, 1990) si ritrovano per interpretare il limite che li separa. Dialogano sulla possibilità dell’arte di evadere ogni disciplina e riconfigurarsi in un unico territorio di relazione/rivelazione, rinunciando a ogni criterio di ripartizione espressiva. Insieme partono dalla pittura per cercare altre strade, diversamente riconoscibili.
Sulla linea di terra sono posati dodici frammenti pittorici scuri di Kvas. Per usare le sue parole: “Perché esigere cose da chi non può dartele? La sua natura è effettivamente diversa: è nato dalle forme in cui l’ho costretto e si è ritagliato la sua autonomia all’interno di esse. Che meraviglia!”. Sta al gioco Nicolai con i suoi anticorpi verso ogni forma di spar(t)izione. Affiora una sequenza di pensieri (primo fra tutti la ciotola per cani dedicata a Pino), parole (il cubetto da mostrare alle capre), opere (spaccafinestre, spaccatesta…) e omissioni (postazione per rane che diventano principi con un bacio). Sopra tutto e tutti il pronipote intenso e concentrato di Enej Gala, degno della Spacely Ingranaggi Perfetti.

Federica Bianconi

Venezia // fino al 25 settembre 2016
N + G / K
artisti: Valerio Nicolai, Enej Gala, Andrea Kvas
APLUSA
San Marco 3073
041 2770466
[email protected]
www.aplusa.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54714/kvas-nicolai-gala-gnk/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Bianconi

Federica Bianconi

Federica Bianconi è architetto, curatore e critico d’arte. Si è laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia e ha frequentato il Master in Management per Curatori di Musei di Arte e Architettura Contemporanea presso il MACRO di Roma nel…

Scopri di più