Natura anti-natura. Da Brand New Gallery

Brand New Gallery, Milano – fino al 10 settembre 2016. Gli spazi della galleria milanese si dividono nuovamente in due sezioni. Nella prima parte Nicolàs Lamas dispone la sua prima personale italiana, come intervento ricostruttivo e strutturale dello still-life. Negli spazi adiacenti, invece, Domenico de Chirico cura una collettiva dal titolo “Life Eraser”, con lavori di Cornelia Baltes, Rachel De Joode, Jennie Jieun Lee, Anne Neukamp, Ruth Root e Shinique Smith.

Il titolo della prima personale italiana di Nicolás Lamas (Lima, 1980; vive a Ghent) descrive solo in parte gli avvicinamenti a specifici parametri di natura, indagati dalla dichiarazione d’intenti The Structure of the Wild. L’artista peruviano, nella prima parte della galleria di via Farini, propone cornici che dispongono nello spazio modelli del regno dell’Incontaminato, creando analogie simboliche tra forma e contenuto, come nel caso del gruppo di ostriche di Escafandra (2016) o, come ricorda il manto di Breeze (2016), tra reale e ipostatizzazione a posteriori della realtà. Senza nostalgie accentuate.
Nella seconda sezione della galleria, Domenico de Chirico, quasi a creare uno stacco netto rispetto alla personale di Làmas, si addentra nella resa plastica e astratta dei segni umani, presentando una selezione eterogenea di approcci, tra scultura e pittura, tra le impressioni percettive di Cornelia Baltes (Mönchengladbach, 1978; vive a Londra e Berlino) e le sintesi anti-mimetiche di Anne Neukamp (Düsseldorf, 1976; vive a Berlino).

Ginevra Bria

Milano // fino al 10 settembre 2016
Nicolás Lamas. The Structure of the Wild
Life Eraser
a cura di Domenico de Chirico
artisti: Cornelia Baltes, Rachel De Joode, Jennie Jieun Lee, Anne Neukamp, Ruth Root, Shinique Smith
BRAND NEW GALLERY
Via Farini 32
02 89053083
[email protected]
www.brand-newgallery.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54885/nicolas-lamas-the-structure-of-the-wild/
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54886/life-eraser/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più