Interpretare l’Italia. Tillman Kaiser a Roma

Museo Pietro Canonica, Roma – fino al 9 giugno 2016. Riflettere. Sovrapporre. Pensare. Dialogare con il contesto rievocando storia, cultura, tradizione. Ancora pochi giorni per assistere al dialogo incessante tra Kaiser, Pietro Canonica e il museo capitolino.

Portare in Italia esponenti del panorama artistico internazionale particolarmente rappresentativi e mai contemplati nel nostro territorio è un’impresa ambiziosa. Fortezzuola è il progetto che invita ognuno di loro a interpretare secondo la propria personale poetica un elemento della storia e della cultura italiana, ospite della sala museale di Villa Borghese. Tillman Kaiser (Graz, 1972; vive a Vienna) vuole riflettere sul binomio arte-Italia lavorando sull’aspetto intimo del Museo Pietro Canonica, da lui definito un luogo di contemplazione. Ha optato quindi per una scelta creativa minimale – giocata sul bianco e nero – che contempli però pittura, disegno e scultura. Una lunga serie di ritratti, ideale omaggio al lavoro di Pietro Canonica, su installazioni plastiche realizzate in carta, disposta lungo il museo come una sequenza di apparizioni, anche sulle superfici strutturali. Un discorso a più voci tra Kaiser, Canonica e l’architettura/ambiente.  Solo così i riferimenti storici si uniscono alla fantasia “mettendo in relazione cose che non hanno un collegamento logico” e “aprendo nuovi spazi all’immaginazione”.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 9 giugno 2016
Fortezzuola – Tillman Kaiser
a cura di Pier Paolo Pancotto
MUSEO PIETRO CANONICA
Viale Pietro Canonica
06 0608
[email protected]
www.museocanonica.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/53447/fortezzuola-tillman-kaiser/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più