Ritratti di famiglia. Osvaldo Licini nelle Marche

Casa Museo Osvaldo Licini, Monte Vidon Corrado – fino al 10 luglio 2016. La sede espositiva marchigiana ospita la mostra “Ritratti di famiglia”. Una intensa rappresentazione degli affetti più cari a Licini e di quelle sperimentazioni e studi che ne contraddistinguono la fase figurativa.

Originale e curioso, attraverso un’osservazione attenta e suggestiva, in un percorso di ricerca e di fascinazione, Osvaldo Licini (Monte Vidon Corrado, 1894-1958) fissa storie e legami. In sinfonie silenziose e preludi emozionali orchestra volti, tratti e contorni.
Tra dipinti e fotografie, perla dell’esposizione è il ritratto del Nonno Filippo, risalente al 1908, in cui predominano, nel taglio ravvicinato, una precoce abilità di matrice espressionista e un senso del colore denso e ricco. All’elegante “primitivismo fantastico” dell’Autoritratto si affiancano gli emblemi dell’universo femminile: la bellissima sorella Esmeralda, ballerina dell’Opéra nella “capitale della lussuria che guarisce tutti i mali”, dallo sguardo vigoroso e pungente di richiamo matissiano e l’immagine della madre Amedea con la mano sulla guancia in una posa pensosa e dall’espressione vellutata, tipica delle raffigurazioni di Renoir. Sensualità e vitalità tracimano invece dal ritratto della moglie Nanny, dove il gesto pittorico è alimentato da una dinamica energia in un impasto incisivo e flessuoso.
Abile nel far dialogare soluzioni liriche e modelli sentimentali, alla genesi delle forme Licini fa corrispondere una costruttività di segni autentici e impronte tangibili.

Silvia Papa

Monte Vidon Corrado // fino al 10 luglio 2016
Osvaldo Licini – Ritratti di famiglia
a cura di Daniela Simoni
CASA MUSEO OSVALDO LICINI
Piazza Osvaldo Licini 9
0734 759348
[email protected]
www.centrostudiosvaldolicini.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/53194/osvaldo-licini-ritratti-di-famiglia/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Papa

Silvia Papa

Storico dell’arte. Laureata in Storia e Conservazione dei Beni Culturali – indirizzo Storico Artistico – con una tesi quadriennale in Museologia e una seconda Laurea in Lettere con una tesi in Storia della lingua italiana, ha studiato all’Università di Copenhagen…

Scopri di più