Dipingere la realtà. Cesare Peruzzi a Recanati

Museo Civico Villa Colloredo Mels, Recanati – fino al 26 giugno 2016. A più di vent’anni dalla sua scomparsa, la città marchigiana omaggia il centenario artista Cesare Peruzzi. Con una mostra testimonia un fare pittorico in cui materia e colore ritraggono l’autenticità del reale.

Nato a Montelupone nel 1894, Cesare Peruzzi esordisce a Roma in occasione della mostra internazionale Secessione, esponendo insieme a Degas, Cezanne, Renoir, Guidi e Casorati. È l’inizio di una carriera ricca di riconoscimenti, scandita da oltre 250 personali. Pittore della realtà, sceglie i suoi modelli dalla natura e dall’umanità che lo circonda, esaltandoli attraverso sapienti impasti di luce e colore.
Interessato e autenticamente innamorato della figura umana, Peruzzi declina tale soggetto in molteplici tipologie e metodiche. Le ottanta opere selezionate ed esposte, secondo l’individuazione di un tema unificante, spaziano dal genere del ritratto a quello della caricatura, passando per il nudo sino alla rappresentazione degli affetti, della famiglia, del mondo contadino e artigiano. Mai seriale né generico nelle composizioni, fissa contesti e ambienti di vita autentica. Dal segno preciso e attento al tratto rapido e veloce, l’artista cattura istanti e atteggiamenti spontanei, intensi e suggestivi di una commedia umana, tenera, operosa e riservata.
Testimonianza di una superba capacità multiforme, la sequenza cronologica e materica si esprime in modalità e tonalità marcate da gamme cromatiche ora delicate, come negli acquerelli, ora più accese e luminose negli olii e nei pastelli, immergendo protagonisti e situazioni in una sincera e intima atmosfera.

Silvia Papa

Recanati // fino al 26 giugno 2016
Cesare Peruzzi – Soggetti e affetti
a cura di Costanza Costanzi
MUSEO CIVICO VILLA COLLOREDO MELS

Via Gregorio XII
071 7570410
[email protected]
www.villacolloredomels.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54676/soggetti-e-affetti-lumanita-di-cesare-peruzzi/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Papa

Silvia Papa

Storico dell’arte. Laureata in Storia e Conservazione dei Beni Culturali – indirizzo Storico Artistico – con una tesi quadriennale in Museologia e una seconda Laurea in Lettere con una tesi in Storia della lingua italiana, ha studiato all’Università di Copenhagen…

Scopri di più