Illusione in scena. A Torino

Galleria Gagliardi e Domke, Torino – fino al 16 aprile 2016. Un’esposizione corale, che indaga la tematica dell’illusione. Attraverso le opere di Davide Coltro, Giuliana Cunéaz, Richi Ferrero, Piero Fogliati, Fabio Vitale e Glaser/Kunz.

Il delicato tema dell’illusione muove da sempre l’interesse della creatività. La collettiva torinese affronta l’argomento in chiave contemporanea, mettendo in relazione le opere di sette artisti diversi per tecnica e stile. Progetti visionari e strane macchine ottenute con oggetti di riuso animano la carriera di Piero Fogliati che, tra gli Anni Sessanta e Settanta, assembla articolati ingranaggi e sculture poetiche in grado di riprodurre temporanei effetti luminosi. I pregevoli quadri elettronici di Davide Coltro sono delle sofisticate riflessioni digitali in continuo divenire, immagini e ritratti evocativi che raccontano brani mutevoli dell’esistenza umana.
Con la tecnologia 3D, Giuliana Cunéaz crea mondi artificiali e trasporta lo spettatore all’interno di un’esperienza visiva oltre il limite del reale. Dietro un grande basculante, i teatrali manichini parlanti di Daniel Glaser e Magdalena Kunz affrontano dialoghi serrati, scambi di domande e riflessioni su temi quotidiani, mentre le tracce fisiognomiche dei personaggi cambiano in un flusso continuo e alternato di rimandi reali e illusioni suggestive.
All’esterno, l’obelisco luminoso di Fabio Viale racchiude, tra le maglie di un alto traliccio, un impalpabile fascio di luce, elemento simbolico che congiunge cielo e terra, materiale e immateriale. I sensi dello spettatore sono sedotti dai linguaggi degli artisti, così, da un luogo apparentemente nascosto, emerge un processo espositivo metodologico che rivela una fruizione tipicamente museale.

Giuseppe Amedeo Arnesano

Torino // fino al 16 aprile 2016
Illusion
artisti: Fabio Viale, Davide Coltro, Richi Ferrero, Giuliana Cunéaz, Glaser/Kunz e Piero Fogliati
testo critico: Lorenzo Madaro
GAGLIARDI E DOMKE
Via Cervino 16
011 19700031
[email protected]
www.gagliardiedomke.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/49266/stefania-fersini-reflection-illusion/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più