L’artigiano dell’equilibrio. Ferragamo a Genova

Palazzo della Meridiana, Genova – fino al 13 dicembre 2015. Ultimi giorni per visitare la preziosa rassegna dedicata al maestro delle calzature. Non solo alto artigianato, ma anche e soprattutto ingegneria. Perché il gesto di camminare è una questione di equilibrio.

L’umanità è in cammino da sei milioni di anni. Da molti meno ha smesso di calcare il terreno a piedi nudi. Salvatore Ferragamo (Bonito, 1898 – Firenze, 1960) non è stato soltanto il “calzolaio dei sogni”, un ottimo artigiano e un grande artista, ma anche un ingegnere della scarpa. Il suo oggetto di studio è stato proprio l’anatomia del piede, il funzionamento dell’arco plantare. La bella mostra concepita nel 2014 dal museo fiorentino dedicato al fondatore dell’azienda è riproposta in estratto anche al Palazzo della Meridiana di Genova. Il percorso – che sviluppa temi e suggestioni sulla base del principio secondo il quale “equilibrio fisico” ed “equilibrio mentale” incidono l’uno sull’altro – riserva una sezione alla fenomenologia del camminare, dalle fotografie pionieristiche di Eadweard Muybridge al primo uomo sulla Luna, dalle impronte dell’Australopiteco alla celebre camminata di Chaplin.
Assolutamente da vedere per intero sono i sei filmati conclusivi, interviste a personalità internazionali come Wanda Ferragamo, Will Self, Cecil Balmond, Eleonora Abbagnato, Philippe Petit e Reinhold Messner, che esprimono intuizioni illuminanti e interdisciplinari sul concetto di equilibrio declinato nella contemporaneità.

Linda Kaiser

Genova // fino al 13 dicembre 2015
Equilibrium
a cura di Stefania Ricci e Sergio Risaliti
PALAZZO DELLA MERIDIANA
Piazza della Meridiana 1
010 2541996
[email protected]
www.palazzodellameridiana.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/50437/equilibrium/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Linda Kaiser

Linda Kaiser

Linda Kaiser (Genova, 1963) è laureata in Storia della critica d’arte all’Università di Genova, dottore di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e ambientali all’Università di Milano, specializzata in Storia dell’arte contemporanea alla Scuola di Specializzazione in storia…

Scopri di più