Ad Aliano, un omaggio a Carlo Levi

Museo Civico Paul Russotto, Aliano – fino al 10 gennaio 2016. È la storia di un’amicizia e di un sodalizio tra due artisti. Nel paese in cui fu confinato Carlo Levi, una retrospettiva con cinquanta carte di Enrico Paulucci. Per evidenziare approcci e predilezioni del pittore torinese scomparso nel 1999.

Enrico Paulucci - Museo Civico Paul Russotto, Aliano 2015 - courtesy Fondazione Enrico Paulucci, Torino
Enrico Paulucci - Museo Civico Paul Russotto, Aliano 2015 - courtesy Fondazione Enrico Paulucci, Torino

Merita attenzione l’attività promossa da un piccolo paese Lucano, Aliano, dove fu confinato il pittore e scrittore torinese Carlo Levi negli Anni Trenta. Per commemorare ben tre anniversari – l’arrivo ad Aliano (1935), la pubblicazione del suo Cristo si è fermato a Eboli (1945) e la morte, avvenuta nel 1975 – il Comune ha messo in piedi un omaggio trasversale: una mostra di carte di Enrico Paulucci (Genova, 1901 – Torino, 1999), anch’esso cresciuto nel clima culturale torinese, aderendo al Gruppo dei Sei. Studi di ritratti, bozzetti per scenografie, paesaggi urbani, opere talvolta visionarie sono esposte nelle sale del museo comunale dedicato a Paul Russotto, artista americano con radici proprio ad Aliano. La mostra è accompagnata da un volumetto che riporta un’intensa lettera di Levi a Paulucci, datata 24 dicembre 1935, e un’intervista di Peppino Appella allo stesso Paulucci. A conferma che il processo di rigenerazione in attesa di Matera 2019 può partire proprio dai territori apparentemente periferici.

Lorenzo Madaro

Aliano // fino al 10 gennaio 2016
Enrico Paulucci – 50 disegni
a cura di Giuseppe Appella
Catalogo Edizioni della Cometa
MUSEO CIVICO PAUL RUSSOTTO
0835 565829

MORE INFO:
https://www.artribune.com/dettaglio/evento/48999/enrico-paulucci-50-disegni/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Lorenzo Madaro
Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di belle arti di Catania. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte ha conseguito il master di II livello in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È critico d’arte dell’edizione romana de “La Repubblica” e di “Robinson”, settimanale culturale del quotidiano Repubblica; collabora anche con Arte Mondadori, Artribune, Espoarte, Atp Diary e altre riviste ed è consulente del Polo biblio-museale di Lecce per attività curatoriali e di comunicazione. Nel 2021 è stato membro della commissione di selezione del Premio Termoli, insieme a Giacinto Di Pietrantonio, Alberto Garutti e Paola Ugolini, a cura di Laura Cherubini; e nello stesso anno Advisor del Premio Oliviero curato da Stefano Raimondi. Nel 2020 è stato tra gli autori ospiti del Festival della letteratura di Mantova, con un intervento incentrato su alcune lettere inedite di Germano Celant dedicate a due artisti italiani degli anni Sessanta, Umberto Bignardi e Concetto Pozzati. Tra le mostre recenti curate o coordinate, Gianni Berengo Gardin. Vera fotografia (Castello, Otranto 2020); Umberto Bignardi. Sperimentazioni visuali a Roma (1963-1967) (Galleria Bianconi, Milano 2020); Silenzioso, mi ritiro a dipingere un quadro (Galleria Fabbri, Milano, 2019); ‘900 in Italia. Da De Chirico a Fontana (Castello di Otranto, 2018); To Keep At Bay (Galleria Bianconi, Milano 2018); Spazi igroscopici (Galleria Bianconi, Milano 2017); Mario Schifano e la Pop Art italiana (Castello Carlo V, Lecce, 2017); Edoardo De Candia Amo Odio Oro (Complesso monumentale di San Francesco della Scarpa, Lecce, 2017); Natalino Tondo Spazio N Dimensionale (Galleria Davide Gallo, Milano, 2017); Andy Warhol e Maria Mulas (Castello Carlo V, Lecce 2016), Principi di aderenza (Castello Silvestri, Calcio - Bergamo 2016), Leandro unico primitivo (promossa dal Mibact in diversi musei pugliesi, 2016); Spazi. Il multiverso degli spazi indipendenti in Italia (Fabbrica del Vapore, Milano 2015). È direttore artistico del progetto europeo CreArt. Network of cities for artistic creation per il Comune di Lecce. Ha pubblicato diversi cataloghi, saggi e contributi critici su artisti del Novecento e della stretta contemporaneità e insegnato Storia dell’arte contemporanea, Fenomenologia delle arti contemporanee e Storia e metodologia della critica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Lecce.