La materia musicale dell’arte. Liam Gillick a Napoli

Galleria Alfonso Artiaco, Napoli – fino al 24 ottobre 2015. Una elegantissima personale di Liam Gillick e un omaggio a Beuys dialogano negli spazi. Mediante un filo sottile che trasforma in musica l'intero corpus delle opere esposte.

Con una logica che spiazza lo spettatore per invitarlo a riflettere sull’astrazione modernista, Liam Gillick (Aylesbury, 1964) propone per la Galleria Alfonso Artiaco una serie di strutture emotive che si presentano come intuizioni, come spinte interiori cristallizzate in forme ambigue che scompongono il quadrato (e, assieme al quadrato, il cubo). Il suo è un calore analitico che invita a ridefinire mentalmente i pieni e i vuoti, ad attraversare l’opera come un luogo (come uno spazio di discussione), a spingersi oltre le apparenze formali (è il caso delle cinque frasi apparentemente identiche in cui l’artista cambia, via via, il termine centrale) e a ricercare un ritmo compositivo che disegna delle mancanze da colmare mediante la presenza stessa dello spettatore.

Joseph Beuys - veduta della mostra, Galleria Alfonso Artiaco, Napoli 2015

Joseph Beuys – veduta della mostra, Galleria Alfonso Artiaco, Napoli 2015

Uno straordinario omaggio a Beuys chiude la mostra con due opere esemplari – 79 Partiture. Die Leute sind ganz prima in Foggia (1973) e Untitled (1964) – che invitano a una lettura più intima, nostalgica, silenziosa.

Antonello Tolve

Napoli // fino al 24 ottobre 2015
Liam Gillick / Joseph Beuys
GALLERIA ALFONSO ARTIACO
Piazzetta Nilo 7
081 4976072
[email protected]
www.alfonsoartiaco.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/47701/joseph-beuys-liam-gillick/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più