Chiara Celeste. Fotografie sotto il Sole (o la Luna)

Galleria PrimoPiano, Napoli – fino al 1° settembre 2015. Trenta opere fotografiche, frutto di un catartico processo alchemico e scultoreo. Così Chiara Celeste parla di natura, e i soggetti sono fiori e piante impressi su carta mediante le luci del Sole e della Luna.

Una serenità zen avvolge il visitatore nel momento in cui entra in contatto con il lavoro Non era Abbellirvi” della giovane artista irpina Chiara Celeste (Avellino, 1987). La ricerca consta di 30 Lumen Print, antica tecnica fotografica per contatto: fiori e piante, dopo essere stati raccolti dall’artista, vengono disposti in camera oscura su fogli di carta fotosensibile ed esposti alla luce esterna: sarà poi l’esposizione alla luce del Sole o della Luna a trasporre una traccia sulla carta. Il processo creativo dell’artista si avvicina di più a quello della composizione scultorea, dunque, che a quello fotografico. Il risultato, sorprendente, è che in mostra sono portati i negativi. I colori sono ritmati dai cicli naturali del Sole e della Luna: quando a imprimere l’immagine dei fiori è il Sole cocente, si spazia dal rosa all’arancio, quando è la Luna, dal glicine al bianco timido. Un processo creativo ricercatamente lungo, che protesta contro la fretta imposta dal digitale: “Una voluta riscoperta della lentezza, per ritornare a me”, dice l’artista.

Luigi Rondinella

Napoli // fino al 1° settembre 2015
Chiara Celeste – Non era abbellirvi

a cura di Antonio Maiorino Marrazzo
GALLERIA PRIMOPIANO

Via Foria 118
081 19560649 / 339 8666198
[email protected]
www.primopianonapoli.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45958/chiara-celeste-non-era-abbellirvi/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Luigi Rondinella

Luigi Rondinella

Luigi Rondinella (Caserta, 1981) è architetto, dottore di ricerca in conservazione dei beni architettonici, critico d’arte e curatore. Nel 2018 diventa funzionario architetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Collabora con Artribune dal 2011.

Scopri di più