Le opere di Maurizio Donzelli (Brescia, 1958) sono esposte in un dialogo aperto con quelle delle sale di Palazzo Altemps, museo romano che ospita collezioni archeologiche, il cui nucleo più importante proviene dalla collezione Boncompagni Ludovisi. L’incontro dell’archeologia con l’arte contemporanea, in questo caso specifico, permette all’artista di giocare con le percezioni dello spettatore, creando un personale mondo figurativo parallelo, sospeso in una ricercata dimensione senza tempo.
In questo accostamento è evidente l’impressione di assimilare le opere d’arte ad antichi altari rituali, feticci legati a una radice culturale da ricercare nella notte dei tempi. Vi troviamo: tappetti, sculture, arazzi, varie stoffe dipinte; tutti elementi che, sistemati dialetticamente accanto a particolari opere archeologiche, rivelano ascendenze epifaniche, stimolano lo spettatore alla ricerca di una terra di mezzo, in un costante rapporto percettivo con il relativismo del reale.
La sala del Trono Ludovisi, un celebre rilievo marmoreo da considerare una delle opere più importanti del museo, grazie all’intervento dell’artista rievoca qualcosa di simile a un antico rito arcaico. Le stoffe sistemate sulla parete di fronte al trono sembrano quegli allestimenti effimeri propri di certi riti, o antiche festività pagane, che possiamo dedurre grazie agli studi e alle scoperte archeologiche. La relazione tra la luce e il colore, in queste come nelle altre stoffe dipinte dall’artista, gioca con le intuizioni e con gli stimoli percettivi dello spettatore.
Calogero Pirrera
Roma // fino al 26 luglio 2015
Maurizio Donzelli – Ad Altemps
a cura di Andrea Viliani
MUSEO NAZIONALE ROMANO
Piazza di Sant’Apollinare 46
06 6833759
[email protected]
[email protected]
http://archeoroma.beniculturali.it/musei/museo-nazionale-romano-palazzo-altemps
http://giacomoguidi.gallery/
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45106/maurizio-donzelli-ad-altemps/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati