Ron Gorchov. Un giovane ottantenne da Thomas Brambilla

Galleria Thomas Brambilla, Bergamo – fino al 23 maggio 2015. Tavolozza decisa e supporti sagomati. Per creare una scena dall’enorme forza inclusiva. Direttamente da Chicago arriva il giovan Ron Gorchov, classe… 1930.

Per la sua prima personale in Italia, Ron Gorchov (Chicago, 1930) sbarca nella città orobica, nella galleria di Thomas Brambilla. In mostra tavole sagomate che superano la bidimensionalità del quadro innescano una tridimensionalità che accende una riflessione sulla materialità del vuoto. Come le sirene di Ulisse, le opere di Gorchov attirano l’osservatore verso di esse grazie alla forza magnetica e alla fisicità delle loro macchie di colore, per poi avviluppare il malcapitato nello spazio, seppur solo accennato, dalla loro forma concava. Grazie alla freschezza delle pennellate e all’immediatezza dei colori accesi, le tavole concentrano nel cuore del loro spazio assente una tensione inedita. Come buchi neri che inesorabilmente tutto attraggono, ma che dell’assenza di luce del colore nero non hanno proprio nulla. Un abbraccio maturo come l’artista, ma contemporaneo come i suoi lavori.

Maria Marzia Minelli

Bergamo // fino al 23 maggio 2015
Ron Gorchov – Recent Works
THOMAS BRAMBILLA
Via Casalino 23/25
035 247418
[email protected]
www.thomasbrambilla.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/43252/ron-gorchov/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Maria Marzia Minelli

Maria Marzia Minelli

Maria Marzia Minelli (Bergamo, 1985). Dopo essersi laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano con un progetto di trasformazione di una cava dismessa in una scultura territoriale, decide di seguire la sua passione per l'arte contemporanea iscrivendosi al Luiss…

Scopri di più