Biotic/Abiotic. Ovvero arte & natura nel XXI secolo

The Gallery Apart, Roma – fino al 24 gennaio 2015. Una mostra che torna su un tema oramai “classico” ma sempre attuale. E su arte & natura riflettono un nucleo di artisti fra JupiterWoods e Nomas Foundation.

The Gallery Apart ospita un interessante progetto espositivo che si caratterizza per l’eterogeneità degli artisti proposti, ma soprattutto per il progetto curatoriale stesso: un’indagine circa i rapporti e i confini tra natura e arte, una riflessione già più volte al centro della ricerca artistica internazionale degli ultimi anni. Le opere, di diverse tecniche, si muovono entro il confine tra il naturale e il non naturale, e propongono un’esplorazione sulle diverse accezioni di materia, qui indagata nella sua estensione alla cultura e al fare artistico fino alla riflessione filosofica e linguistica scaturita dalla sue ibridazioni.
La mostra nasce in seno alla londinese piattaforma JupiterWoods, che mette insieme alcuni dei propri artisti (Emily Jones, Karen Kramer, Anna Mikkola & Matilda Tjäder, Andrea Zucchini) con quelli della collezione della romana Nomas Foundation (Salvatore Arancio, Chiara Camoni, Maria Loboda, Jacopo Miliani). L’indagine, necessariamente aperta per la sua vastità, continua online con approfondimenti e integrazioni su biotic-abiotic.tumblr.com.

Calogero Pirrera

Roma // fino al 24 gennaio 2015
biotic/abiotic
a cura di Hanna Laura Kaljo e Lucy Lopez
THE GALLERY APART
Via Francesco Negri 43
06 68809863
[email protected]
www.thegalleryapart.it
www.biotic-abiotic.tumblr.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/40299/bioticabiotic/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Calogero Pirrera

Calogero Pirrera

Calogero Pirrera (1979) è uno storico dell’arte specializzato in arte moderna e contemporanea, videoarte, didattica museale e progettazione culturale. Vive attualmente a Roma. Ha collaborato con la cattedra di Istituzioni di Storia dell’Arte della Facoltà di Architettura di Valle Giulia,…

Scopri di più