Fari puntati sullo spazio. Collettiva di riscoperta da Thomas Brambilla

Galleria Thomas Brambilla, Bergamo – fino all’8 dicembre 2014. La mostra bergamasca ha un fascino misterioso. Un percorso che si rifà a un'idea di astrazione che solo in parte si lega all'arte geometrica. Ragionando su un più ampio tema, quello dello spazio, e lasciando molto all'espressione pittorica.

Lo spazio fonde artisti e pensieri differenti, mescolando giovane e “classico”, un paio di esordienti e un affermato da riscoprire, secondo lo stile peculiare della galleria di Thomas Brambilla. Le opere dell’americano Ron Gorchov e del belga Raoul De Keyser, su tutti, accendono i desideri e lo fanno attraverso il colore. Sono due maestri, non troppo conosciuti, il primo più che ottantenne, il secondo morto da un paio d’anni e per la prima volta esposto in Italia. Insieme raccolgono il principale motivo per vedere la mostra: l’Atalanta di Gorchov vibra e grazie al telaio estroflesso e a tinte calibratissime nei loro rapporti cromatici trasporta in altre dimensioni. Poi c’è la cera intarsiata di Domenico Bianchi e un’immancabile Dadamaino che in quest’ottica è calzante. In generale tutto è un sottile equilibrio in cui trionfa il concetto pittorico.

Astrid Serughetti

Bergamo // fino all’8 dicembre  2014
Funzione Continua
THOMAS BRAMBILLA
Via Casalino 25
035 247418
[email protected]
www.thomasbrambilla.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/37341/funzione-continua/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Astrid Serughetti

Astrid Serughetti

Astrid Serughetti sta costruendo in questi anni la sua personale carriera artistica, nel frattempo ha acquisito l’abilitazione da giornalista pubblicista e collabora con diverse riviste e quotidiani locali per le sezioni di arte e cultura. Si occupa anche di didattica…

Scopri di più